E se il micio ha l'influenza?

Fusa Antistress

Educarlo con le coccole è meglio

Io sono in terapia...

Facciamo il bucato

Il primo dentino

Dieta del gatto

Cerca il veterinario più vicino a casa tua

Link Amici


FUSA ANTISTRESS
Ne è convinto un veterinario francese che in rete vende un cd con i suoni emessi dal suo gatto

Le capacità terapeutiche degli animali sono note da tempo. Prendersi cura di una bestiola, accarezzarla e portarla a spasso aiuta a vivere meglio e a stare in salute. Non tutti però possono permettersi il lusso di possederne una. Cosa fare allora se non si ha spazio e voglia a sufficienza per tenere con sé un cane o un gatto?
Una possibile soluzione viene da un veterinario francese che, contro i problemi di stress, propone un singolare rimedio: un cd con incise le fuse del gatto. L'uomo è infatti convinto che i suoni bassi, profondi e misteriosi emessi da questi felini abbiano un effetto calmante sulle persone. Jean-Yves Gauchet, questo il nome del veterinario di Tolosa, ha iniziato a credere nelle virtù rilassanti delle fusa qualche anno fa, quando nel suo ambulatorio è arrivato un gatto in punto di morte.
«Quel gatto - ha dichiarato Gauchet - faceva le fusa per partecipare alla sua guarigione. Produceva quel suono per attenuare, per sopportare il dolore. Le fusa possono essere una reazione disperata dell'organismo per resistere alla malattia».
Da qui l'idea, dopo essersi confrontato con alcuni specialisti del suono, di portare in sala di incisione il suo micio, Rouky, e di registralo mentre si abbandonava a questi enigmatici rumori. «Se si analizza lo spettro sonoro di un gatto che fa le fusa - continua ancora il dottore - si scoprono tonalità molto gravi, da 25 a50 hertz di frequenza. Tonalità basse, molto ben conosciute dai compositori di musica, perché permettono di provocare delle emozioni».
Secondo Gauchet ascoltare le fusa del gatto ha un impatto calmante sull'uomo perché attiverebbe i neuroni che producono serotina. Ma perché la cura produca i suoi effetti al 100 per cento il dottore consiglia di ascoltare il cd, acquistabile online al prezzo di 14 euro, a luci soffuse, con le cuffie e stando comodamente in poltrona.
Finora però a trovare giovamento dalla "ron-ron-terapia" sono state soprattutto gli stressati abituati a vivere in compagnia di un micio. Il cd, che dura mezz'ora, sembra comunque la soluzione migliore per tutte quelle persone allergiche ai gatti e alla vita frenetica.

Marcella Gaudina
(News2000 http://news2000.libero.it)

<< Indietro


RICERCA IL VETERINARIO PIU' VICINO (digitare il comune)
Notizie Flash Curiosità e Notizie Cura il tuo animale Forum Rubriche

Commenti e segnalazioni molto gradite a info@baubaunews.it